Chi mangia formaggio è più snello

Tagliere di formaggi stagionatiAmici amanti del formaggio, per quanto tempo vi siete sentiti ripetere che il formaggio fa venire il colesterolo, che non dovreste mangiare tutto quel formaggio perchè fa ingrassare, che dovreste pensare alla vostra salute, e altre svariate “frasette simpatia”?

E se finalmente poteste mettere tutti a tacere sbattendo loro in faccia una ricerca scientifica accreditata che dimostri il contrario?

Beh, sembra proprio che il vostro (e il nostro) sogno sia finalmente diventato realtà!

Infatti, uno studio dello University College di Dublino, pubblicato sulla rivista scientifica “Nutrition and Diabets”, dimostra che “Le persone che mangiano più formaggio sono più magre. E soprattutto hanno meno colesterolo”.

La ricerca, condotta tra il 2008 e il 2010 su un campione di 1500 persone di età compresa tra i 18 e i 90 anni, aveva lo scopo di valutare gli impatti di una dieta ricca di prodotti caseari (latte, yogurt, formaggi e latticini almeno 4 giorni a settimana) sull’indice di massa corporea (il famoso BMI) e sulla salute, con particolare attenzione ai livelli di colesterolo LDL (quello cattivo per indenderci).

Sorpresa delle sorprese, i risultati hanno evidenziato che non solo le persone che consumano più formaggi sono più in forma e più snelle, ma soprattuto hanno livelli di colesterolo nella norma e sono molto meno a rischio ipertensione. Anzi sembrerebbe addirittura che i livelli di colesterolo più elevati siano stati riscontrati nelle persone che consumavano formaggi e latticini a ridotto contenuto di grassi.

Ovviamente, come sottolineano gli stessi ricercatori, bisogna prestare attenzione a mantenere un regime alimentare generale equilibrato. Tuttavia, questa ricerca ha finalmente sfatato il faso mito dell’accoppiata formaggio-colesterolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *